Speaker in front of a Crowd

GLI EVENTI
DI EXO 

Progetto senza titolo (5).png

L'evento per la prossima generazione 

di innovatori pontini

L'Elevator Pitch Contest è stato il primo evento fisico realizzato da Exo. Si è svolto il 31 luglio 2021 nei giardini del palazzo comunale e ha visto la partecipazione di oltre 200 persone.

5 progetti di gruppi preselezionati si sono sfidati a colpi di pitch alternandosi sul palco con due importantissime personalità imprenditoriali della provincia: Francesco Paolo Russo (Ceo To Be srl: realtà pontina che si occupa della tecnolgia Li Fi, ossia trasmissione dei dati tramite la luce led) e Paolo Marini (Ceo Icap Group: azienda della provincia che opera nel settore della robotica e automazione).

 

E' stato nostro ospite il Sindaco Damiano Coletta al quale abbiamo sottoposto alcune domande relative al suo pensiero su come rendere Latina innovativa e attrattiva.

La giuria composta da stakeholder importanti della provincia di Latina ha eletto come vincitore il progetto "WhereU", un'idea per raccogliere gli eventi che si svolgono sul nostro territorio in una solo app. Si andrebbe così a mettere in contatto fra di loro la grande richiesta di iniziative da parte dei ragazzi e l'importante offerta di manifestazioni di livello, che effettivamente ci sono sul territorio, ma sono mal pubblicizzate. 

La manifestazione è stata anche l'occasione per presentare la nostra visione della Latina del futuro: una città dove un giovane ambizioso possa scegliere di rimanere!

volantino elevator pitch.png
WhatsApp Image 2021-08-16 at 13.35.06
WhatsApp Image 2021-08-16 at 13.35.06

press to zoom
DSCF2070
DSCF2070

press to zoom
WhatsApp Image 2021-08-16 at 13.35.07 (1)
WhatsApp Image 2021-08-16 at 13.35.07 (1)

press to zoom
1/11

200

Persone che hanno Partecipato all'Evento 

5

Gruppi Finalisti
WhatsApp Image 2021-08-16 at 13.35.07 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-08-16 at 13.35.06 (7).jpeg

IL SUCCESSO DI EXO DOCUMENTATO DA LATINA OGGI

"Exo Latina punta più in alto: pensa a Latina come un vero e proprio cluster dell'innovazione, un ecosistema dove i giovani con idee innovative possano trovare spazi per svilupparle e opportunità di lavoro qualificato."

Li-Fi
BUSINESS GAME

Le idee alla velocità della

luce!

circle-cropped.png

Cos'è un business game?

Al giorno d'oggi è molto importante essere in grado di risolvere problemi tramite idee creative e innovative. I business game nascono proprio per questo! 

 

Viene posto un problema o un quesito di tipo aziendale e i partecipanti devono, in un tempo limitato, riuscire a proporre una soluzione. Si lavora in gruppi, di solito non troppo numerosi, e alla fine delle ore a disposizione si presenta il proprio lavoro davanti a una giuria che è chiamata a scegliere il migliore.

Se desideri essere un manager o un  imprenditore  per un giorno i business game fanno per te!

IL CONTEST BASATO SULLA tecnologia LI-fi

Hai mai sentito dire "veloce come la luce"? Il Li-Fi è questo: utilizzare la luce LED in maniera veloce, sicura e sostenibile.

 

Sul territorio pontino abbiamo la fortuna di avere una delle aziende più all'avanguardia al mondo in questo settore: To Be srl. Un modello di startup che nell'immaginario collettivo si pensa sia possibile solo in California ma è invece a due  passi da casa nostra!​

Li-Fi business game

Dall'unione dei due concetti precedenti è nato il Li-Fi Business Game. La domanda a cui i partecipanti sono stati chiamati a rispondere : "Quali possono essere nuovi modi di utilizzare la tecnologia Li-Fi?"

LE FOTO DELL'EVENTO

10 TEAM 

34 ragazzi

1 vincitore